La programmazione

L’istruttore nel programmare il proprio lavoro deve rifarsi ad una o più teorie dell’apprendimento tenendo presenti i seguenti elementi:

l. Stabilire l’obiettivo generale da raggiungere;

  1. Verificare il livello di partenza dell’allievo;

  2. Porre degli obiettivi intermedi e il tempo necessario per raggiungere l’obiettivo finale;

  3. Fare un’attenta analisi della realtà ambientale e dei mezzi o disposizione.

Inoltre, il corso, per uno completa formazione atletica ed 0110 competizione sportiva finalizzata alla vela, prevede uno durata di complessivi 3 anni (possibilità di diversa programmazione).

Il I anno è finalizzato all’iniziazione dell’allievo, per lo completa conoscenza del mezzo e della realtà in mare;

Il Il anno mira a perfezionare le tecniche di conduzione delle imbarcazioni a vela;
Il III anno si prefigge di indirizzare gli allievi alla competizione velica con nozioni e tecniche di regata.

Finalità del corso

Insegnare le regole fondamentali del corretto navigare e le nozioni per lo conduzione di una imbarcazione a velo con portenza e ritorno in punti prefissati utilizzando tutte le andature. Impartire agli allievi lo cultura marinaresca e un giusto approccio con le attività sportive acquatiche.

Norme generali

L’istruttore afi’inizio di ogni corso dovrà assicurarsi che ogni allievo iscritto:

Sia capace di nuotare;
Sia dichiarato idoneo allo sport non agonistico, con certificato medico;
Sia tesserato FIV, per garantire anche lo copertura assicurativa antinfortunistica;
Sia inserito in un gruppo di lavoro omogeneo per età e tipo di borea;
Abbia il calendario delle uscite del corso con orari e giorni stabiliti;
Abbia l’abbigliamento necessario: scarpe do ginnastico, costume, pantaloncini, maglietta, berretto, cerata o simile e salvagente.

Mezzi di assistenza

Gommone o altro mezzo munito di motore fuoribordo, che garantisca il soccorso delle barche senza danneggiarle.
Le condizioni dei mezzi di appoggio saronno verificate giornalmente con lo manutenzione ordinaria. Un mezzo di appoggio ausiliario deve essere sempre pronto ad intervenire in caso di necessità,

Atrezzatura

Parco barche scuola efficientei
Boe per le esercitazioni in acqua, materiale tecnico specifico, fischietto;
Dotazioni di sicurezza e materiale di pronto intervento;
Pronto soccorso a terra con medicinali e attrezzatura;
Radio portatili per il collegamento continuo durante le esercitazioni;
Luogo per il ricovero dell’attrezzatura da scuole vela e bacheca per le comunicazioni agli allievi.

Imbarcazioni

I corsi verranno sviluppati e modulati sulle seguenti imbarcazioni: Barche collettive derive ( Trident, Laser76li
Deriva singola (Opfimisf, Loser).

Materiale didattico

Testi, opuscoli, dispense, manifesti, filmati didattici.

Mezzi e strumenti

Lavagna magnetico, lavagna standard, video-registratore, monitor, telecamera, proiettore.

 

Durata del corso

Il corso sarà articolato su lezioni teorico-pratiche svolte durante la settimana ed avranno la durato media di 3 ore ciascuno.

Programma corso di vela

  • Lo barco o velo
  • Lo scafo e l’armamento;
    Le caratteristiche dell’imbarcazione;
  • L’attrezzatura;
    Mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza.
  • Alberatura – Attrezzatura – Nodi l ‘albero;
  • Messo a punto dell’ albero; Attrezzatura dell’ alberoi
    Nodi (piano, parlato, gassa, savoia).
  • le vele
    Nomenclaturai

Tlpologie;

Particolarità.

Il vento e il mare Il vento;

  • Il vento sullo costai
  • Il mare (caratteristiche dell’onda);
  • Effetti delle onde sullo scafo in navigazione
  • La navigazione a vela
    la rotta e le andature;
  • le virate;
  • le abbattute;
  • Centro veliceo e centro di deriva;
  • la regolazione delle vele;
  • Giochi propedeutici all’acquaticità.
  • Le regole della navigazione
  • Le precedenze in mare;
  • Segnali sonori e visivi. Le manovre

Principi generali;

  • Le manovre in mare;
  • Prendere a rimorchio;
  • Lasciare l’ormeggio dallo scivolo;
  • Manovre per ritornare allo scivolo per ormeggiare;
  • Ordini di manovra.